Vendicata la sconfitta dell’andata e sesta vittoria consecutiva per l’ U18 Regionale che, pur non brillando, ha la meglio su San Pietro in Casale.

Era importante vincere per consolidare il terzo posto nel girone e, soprattutto, confermare i miglioramenti dell’ultimo mese e mezzo. Il primo obiettivo l’abbiamo centrato, ribaltando anche la differenza canestri, mentre il secondo non siamo riusciti a raggiungerlo pienamente. Va anche detto che, visto il tipo di difesa proposta dai nostri avversari, non era facile giocare bene in attacco. Le nostre trame offensive non sono state sempre fluide infatti, ma sprazzi di lucidità in attacco, congiuntamente a una buona prova difensiva, sono bastati per avere la meglio sui nostri avversari.

Il primo quarto è a polveri bagnate. Difendiamo bene ma in attacco sbagliamo tiri facili e non muoviamo bene la palla. Lasciamo sul piatto troppi punti e ne concediamo 9, di cui 6 su rimbalzo in attacco (sic!). Fortunatamente miglioriamo questo aspetto nel corso della partita e già nel secondo quarto teniamo i nostri avversari a soli 7 punti, facendogliene segnare 16 in 20′. In attacco miglioriamo le nostre scelte, ma non appena i nostri avversari si mettono a zona 2-3 (molto chiusa), iniziamo ad avere qualche difficoltà. Comunque terminiamo il periodo in avanti di 5 lunghezze (21-16), consapevoli che in attacco dobbiamo fare qualcosina di più.

Nel secondo tempo, infatti, continuiamo a difendere forte e a costruire tiri migliori in attacco. Purtroppo siamo molto imprecisi nelle conclusioni, in particolare da sotto canestro, cosicchè non riusciamo mai ad ammazzare la partita. Tuttavia il nostro vantaggio si dilata sempre di più nel corso della ripresa, fino a che, a poco più di 3 minuti dalla fine, con un parziale di 5-0, i nostri avversari si riportano a -8 sul 49-41. Giochiamo con poca lucidità il finale, ma tanto basta per portarla a casa grazie a una buona prova difensiva. Peccato per i tanti falli ingenuamente commessi a bonus raggiunto, sia nel terzo che nel quarto quarto. Dobbiamo rimanere più concentrati durante la partita, anche se oggi non ci siamo mai disuniti nei momenti di difficoltà. E questo ci ha permesso di raggiungere la sesta vittoria consecutiva. Impariamo a non mollare mai con la testa e ci toglieremo sempre più soddisfazioni.

Salus-Veni 54-44

Parziali: 8-9, 21-16, 36-29

Salus: Cavallone 10, Mascagni, Barca, Di Lorenzo, Martelli 4, Santi 3, Galantino 6, Shehu 2, Errera 15, Nobili 10, Reggiani 4. All. Brusori, ass. Poli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi