Grande vittoria per l’U18 Regionale, che dopo 50′ di gioco riesce a piegare la PGS Welcome tra le mura amiche dell’Alutto.

Partita davvero tosta, giocata con grande determinazione dai nostri ragazzi contro uno degli avversari più quotati del campionato, reduce da 3 vittorie su altrettante gare in questa seconda fase.

Partiamo fin da subito concentrati, contro la loro difesa pressing a tutto a campo riusciamo quasi sempre a trovare il modo di superarla e concretizzare in sovrannumero dei canestri facili. In generale, in attacco giochiamo con buoni concetti, trovando sempre tiri aperti e riusciamo a portarci avanti dopo i primi minuti, mantenendo il vantaggio sempre di 2/3 possessi di distanza dai nostri avversari fino alla sirena lunga (30-27).

Nel terzo quarto Calzolari, della Welcome, sale in cattedra (autore di 40 punti alla fine, di cui 25 nel solo secondo tempo) e ci ricaccia indietro a suon di canestri da ogni parte del campo. I nostri avversari mettono il naso avanti ma siamo bravi a rimanere sempre in partita. Le nostre trame offensive si fanno meno fluide, ma con determinazione riusciamo a risalire e ad arrivare ad un finale punto a punto. Entriamo così nell’ultimo minuto, avendo il penultimo tiro e da una rimessa dal fondo riusciamo a “rubare” un canestro da sotto portandoci sul 66-64. Ultima azione della partita e palla in mano al solito Calzolari che sull’entrata scivola anche a causa di un presunto contatto di Cavallone. Per il capitano dell’U18 Regionale si tratta del quinto fallo e deve abbandonare il campo, mentre il nostro ostico avversario mette entrambi i liberi: supplementari!

Nel supplementare facciamo fatica a costruire buoni tiri, anche la Welcome appare un po’ stanca, ma l’ultimo possesso è in mano ai nostri avversari, con Calzolari che questa volta è contenuto bene e deve trovare uno scarico per un tiro forzato che non prende neanche il ferro. 71-71, si va al secondo supplementare.

Sembra una storia infinita, ma il lieto fine è dietro l’angolo. Anche se prima viviamo il grande spavento: i nostri avversari si portano sul +3. Potrebbe essere finita, ma non molliamo. Prima accorciamo con un canestro, portandoci a -1. Calzolari fa 1/2 dalla lunetta, che replichiamo a nostra volta con un altro 1/2 (oggi un disastro totale con un 13/33 per noi ai tiri liberi): rimaniamo sempre a -1 con il penultimo tiro in mano nostra e troviamo il canestro su una penetrazione di Galantino: 76-75. L’ultimo possesso è ancora per la Welcome e ancora una volta la nostra difesa lavora benissimo, non consentendo agli avversari di prendere un buon tiro, che non arriva al ferro. Esultiamo sulla sirena per una vittoria davvero sudata ma meritata. Un grande plauso a tutti i ragazzi, atteggiamento da squadra vera che è sempre rimasta compatta nei momenti chiave, soprattutto in difesa. Stiamo migliorando sempre di più, non ci resta che finire il campionato con questo spirito: voglia di allenarsi, voglia di migliorare e di giocare insieme. Tutto il resto sono solo conseguenze…positive!

 

Salus-PGS Welcome 76-75 d2ts

Parziali: 15-12, 30-27, 44-48, 66-66, 71-71

Salus: Cacciari, Cavallone 15, Mascagni 3, Barca 9, Santi 3, Galantino 9, Shehu, Nobili 16, Reggiani 17. All. Brusori, ass. Poli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi