Vittoria casalinga per un U18 Regionale in emergenza che, nonostante assenze e infortuni, è riuscita a sopperire al meglio imponendosi su Calderara.

Per onore di cronaca va detto che ai nostri avversari mancava il loro miglior giocatore, Simone Rigliaco, ex Virtus, che all’andata contenemmo bene lasciandolo a soli 10 punti. Anche noi non eravamo certo privi di assenze, con, tra l’altro, ben 3 ragazzi infortunati che purtroppo non potranno rientrare nell’immediato. Con la partita di ieri è iniziato il girone di ritorno e rispetto alla partita che giocammo a Calderara all’andata (vincendo di 1) va senz’altro constatato come di passi in avanti ne siano stati fatti, anche se la nostra prestazione di ieri sera non è risultata certamente priva di errori. Ma guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo dirci soddisfatti sia del momento che stiamo vivendo sia dei miglioramenti individuali e di squadra che stiamo facendo. Limare gli errori lavorando duramente durante gli allenamenti dev’essere il pane quotidiano per migliorarsi e migliorarci.

La partita di ieri, rispetto ad altre prestazioni, è quella in cui abbiamo segnato di più (75 punti, nostro record stagionale) poiché proprio in attacco stiamo facendo i passi in avanti più significativi. Il primo quarto scorre via equilibrato, la palla si muove discretamente in attacco, ma in difesa ci facciamo troppo spesso battere nell’1vs1. Il metro arbitrale è fiscale e, ingenuamente, regaliamo troppi tiri liberi ai nostri avversari, riempendoci di falli (spesso inutili). Nel secondo quarto miglioriamo la comunicazione difensiva e in attacco continuiamo a macinare buone azioni in cui la palla si muove ed evitiamo forzature. Chiudiamo il primo tempo sul 40-31, segnando sulla sirena grazie a un bel pick and roll sull’asse Margiocco-Reggiani.

Nel terzo quarto, trascinati da un Errera finalmente decisivo (top scorer dell’incontro con 28 punti), riusciamo ad allargare il gap tra noi e i nostri avversari, alzando l’attenzione in difesa, riuscendo così a terminare il terzo periodo sul +12 e ad iniziare l’ultimo quarto con una certa dose di serenità. Nell’ultima frazione i nostri avversari non riescono più a tornare sotto e prendiamo il largo arrivando fino al +21, per poi chiudere con un +17 finale sul 75-58.

Partita, come detto precedentemente, positiva sotto molti aspetti, da limare ancora qualche ingenuità e palla persa e da affinare la comunicazione in difesa. Ma tutto sommato, avanti così che stiamo iniziando a raccogliere qualche frutto.

La prossima partita sarà il 9 gennaio contro l’ostica San Giovanni in Persiceto, per dare continuità ai miglioramenti che stiamo facendo. Ma ora, ci sono gli allenamenti del periodo natalizio. Dobbiamo stare sempre sul pezzo!

Salus-Calderara 75-58

Parziali: 20-17, 40-31, 56-44

Salus: Cacciari 7, Cavallone 8, Mascagni 2, Di Lorenzo 7, Santi 4, Margiocco 2, Galantino 8, Errera 28, Nobili 4, Reggiani 5. All. Brusori, ass. Poli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi