Sconfitta nella bella cornice del Pala Ruggi per i nostri U18 Regionali, che non riescono a stare al passo con la buona formazione imolese. 

La partita dei nostri ragazzi è in generale marchiata da vari errori, soprattutto sulle cose più semplici, anche se si sono viste, soprattutto nei singoli, tante cose positive che fino a qualche tempo fa non avremmo potuto ammirare.

Nel primo quarto, purtroppo, siamo fin da subito condizionati dai falli e soffriamo soprattutto in difesa, dove gli accoppiamenti difensivi sono a noi sfavorevoli e spesso i nostri giocatori più lunghi e fisici si ritrovano a marcare gente più veloce e piccola, oltre che tecnicamente valida. Il risultato è che subiamo 40 punti nel primo tempo con l’aggravio dei problemi di falli che fanno estromettere dalla partita alcuni nostri giocatori. In attacco, invece, le cose funzionano abbastanza bene, attacchiamo con fiducia e segnamo 30 punti, che ci permettono di stare a galla a -10 punti dai nostri avversari.

Iniziamo il terzo quarto concretizzando poco in attacco ma facendo vedere ottime cose in difesa, poi, dopo 3 minuti, Imola si chiude a zona 2-3 e noi commettiamo errori grossolani nella metà campo difensiva. La zona, che i nostri avversari tengono fino alle fine, iniziamo ad attaccarla abbastanza bene, ma purtroppo i 5 minuti di poca lucidità in difesa (aggravati dal quarto fallo sia da parte di Galantino che da parte di Barca, che sono costretti a tornare in panchina) permettono agli imolesi di fare un parziale importante e di spingersi anche a +25. Nel momento delle difficoltà, però, non sbraghiamo e continuiamo a giocare fino alla fine, provando a fare le cose giuste e questo, dal mio punto di vista, rappresenta un passo in avanti dal punto di vista della maturità. Difficilmente una squadra che va sotto di 25/27 punti, a questo livello, finisce col prenderne 20 e non 30. Su questo, abbiamo fatto mentalmente dei passi in avanti.

In generale va rimarcato il fatto che abbiamo fatto meno errori tecnici del solito (il lavoro in palestra, quindi, paga e sta pagando sempre di più) ma parecchi errori di concentrazione che sono assolutamente da limitare (leggasi rimbalzi in attacco concessi ai nostri avversari: ieri sera siamo stati disastrosi su quest’aspetto). Ottima prova di qualche singolo, nonostante la sconfitta stiamo crescendo. Ora ci aspetta una sfida davvero tosta domenica in casa contro la forte PGS Welcome. Ad maiora!

Bk Giallonero Imola-Salus 70-50

Parziali: 23-16, 40-30, 60-38

Salus: Cacciari 4, Cavallone 13, Barca, Martelli 4, Santi 9, Taddia, Galantino 9, Nobili 3, Reggiani 8. All. Brusori, ass. Poli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi