news u15EIn quella che è stata la peggiore giornata al tiro per la Salus dall’inizio del campionato, i nostri U15 portano a casa i due punti nella difficile partita giocata contro i pari età della Fortitudo.

 

Partenza lenta della Salus contro una squadra che mostra subito le proprie qualità: velocità e aggressività in difesa, e percentuali di realizzazione di tutto rispetto. Al contrario la Salus commette troppi errori al tiro da sotto, da fuori e ai liberi. Le tante palle perse in attacco e una difesa lenta sono la ragione del -10 alla fine del quarto. Purtroppo perdiamo Matti, autore di un buon primo quarto, per un infortunio alla mano.

Nel secondo quarto la partita è più equilibrata, ma le medie della Salus continuano ha essere troppo basse. Migliora la difesa e diminuiscono le palle perse. A metà del 2° quarto il massimo vantaggio Fortitudo a + 11, con la Salus (miglior attacco del campionato dopo 5 giornate) con 18 punti sul tabellone. Nel finale Prio, Leo e Jacopo mettono a segno canestri importanti che portano la Salus a -7 al riposo.

Durante l’intervallo coach Gatti resetta la squadra, che scende in campo più determinata in attacco, ma soprattutto meglio disposta e più aggressiva in difesa. Le palle recuperate si trasformano in rapide transizioni che a tre minuti dalla fine del 3° quarto riportano in parità le due squadre. La Fortitudo fatica a trovare spazi per andare a canestro, proprio quando Ale, Pi, Dave, Luca e Jacopo producono il massimo sforzo. 26 a 10 il parziale, e Salus a più 9 prima della tirata finale.

Ultimo quarto ben giocato da entrambe le squadre, con la Fortitudo che stringe nuovamente le maglie in difesa, e in attacco si affida all’uno contro uno dei loro bravi giocatori. Qualche problema nel finale per la Salus nella gestione della palla, poco lucido e troppo frettoloso, ma al suono della sirena i nostri U15 sono ancora avanti di 6 punti.

In 10 a punti e 5 in doppia cifra a riprova di una manovra corale che ha visto l’impegno di tutta la squadra. Da migliorare assolutamente la percentuale da fuori e i liberi (la Salus ne tira molti) che nelle partite più tirate possono rappresentare la chiave di volta per portare a casa il risultato.

 

Salus – S.G. Fortitudo 78-72

(13-23; 31-38; 57-48)

 

Salus: Ballandi 8, Cacciari 2, Cavallone 1, Bergamaschi 11, Leoncini 10, Forcione 5, Mascagni, Simoni 6, Venturi 12, Priore 10, Balandi, Ranocchi 13. All. Gatti. Ass. Papa.

 

S.G.: Bonesi, Tronconi 10, Costi 4, Branchini 8, Tosini 23, Grippo 6, Scolletta 4, Pirillo 13, Di Sipio 1, Gaballo, Sovrani 3, Zinelli. All. Santi. Ass. Brunetti.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi