news u15E

Un gran bel film, ma senza lieto fine, quello a cui ha assistito il numeroso pubblico presente domenica mattina al palazzetto della Salus. Interpreti gli u15 della Salus contro i pari età della Masi.

Partita intensa e divertente che ha mostrato pregi e fragilità delle squadre in campo. Parte bene la Salus impostando la partita su un ritmo altissimo. Difesa individuale aggressiva, rapide transizioni e 1 contro 1 in attacco portano la Salus a + 15 alla fine del 1° quarto. Ottima la prestazione di Jacopo e Luca per intensità e precisione. La Masi non riesce a reggere il ritmo, e nel secondo quarto cambia la sceneggiatura, blindando l’area con una zona catenaccio 2-3, peraltro molto mobile e ben eseguita, che mette in difficoltà la Salus e che manterrà fino alla sirena finale. Per tutto il secondo quarto i ragazzi di via dell’Arcoveggio cercano la via per il canestro, con la Masi che non vuole concedere tiri facili. Aumentano le palle perse per le percentuali da fuori modeste e i passaggi affrettati in area che consentono ai ragazzi di Casalecchio di recuperare palloni e colpire la difesa spesso ancora sbilanciata e lenta a rientrare. Al riposo la Salus è ancora avanti di 3, ma l’inerzia della partita parla a favore dei nostri avversari.

Grande agonismo nel 2° tempo con la partita che si fa più tattica, con la Salus che cerca di chiudere in difesa adottando altre soluzioni che i ragazzi della Masi riescono però ad attaccare con ordine e lucidità. Alla fine del 3° quarto il sorpasso, con la Masi avanti di 1 punto. La partita resta in equilibrio fino alle battute finali, mostrando ottime individualità e giocatori tecnicamente preparati. Negli ultimi minuti la Masi schiera 5 piccoli per gestire al meglio l’esiguo vantaggio (rinuncia anche ai rimbalzi sul tiro libero), e la Salus è costretta a commettere falli per recuperare la palla e impattare la partita. Bravi i ragazzi di Casalecchio a infilare praticamente tutti i liberi concessi che gli consentono di aggiudicarsi l’incontro.

Da profano, direi che la Masi di oggi, con l’organico al completo, è forse la squadra più competitiva incontrata fino ad oggi: ottime individualità, tutti i reparti coperti, panchina lunga e diverse soluzioni tattiche da opporre agli avversari. Bravi tutti i ragazzi della Salus, con Ale e Dave, autori di un ottimo 2° tempo, in doppia cifra insieme a Pi e Jacopo. Forse alla squadra manca ancora un po’ di affiatamento e di malizia nel gestire le situazioni in campo, ma deve comunque essere soddisfatta per la bella prestazione, la vittoria sfuggita solo di un soffio, e i 90 punti segnati a una difesa attenta e compatta come quella messa in campo dalla Masi.

Per quello che vale, un’ultima consolazione: solo 5 canestri separano la Salus dalla testa della classifica del campionato u15 elite a punteggio pieno. Per una squadra che si è appena formata, è un ottimo risultato.

Salus – Masi 90-94

(27-12; 44-41; 65-66)

Salus: Ballandi 18, Cacciari, Cavallone 2, Bergamaschi 14, Leoncini, Forcione 5, Benfenati, Errera, Caffagna, Simoni 8, Venturi 15, Ranocchi 28. All. Gatti. Ass. Papa.

Masi: Carloni 4, Lodi 4, Lotii 5, Pellegri 19, Bertacchini 28, Rosati 18, Teglio ne, Tonti 6, Gualandi 4, Di Stefano 2, Parazza 4, Vulcano ne. All. Ventura. Ass. Teglio.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi