news u15E

Per un punto la Salus … perse il confronto. Prima sconfitta della Salus nel campionato U15 Elite ad opera del BSL di San Lazzaro che si impone sul campo dell’Alutto con il punteggio di 80 a 79.

 

Ancora una buona prestazione dei nostri under 15 nel difficile campionato che stanno disputando contro una formazione molto equilibrata che, come si annunciava, gioca un basket veloce e attento in difesa. I primi due quarti sono giocati con grande intensità, con le squadre sempre a contatto e una lieve prevalenza della Salus, che in particolare, verso la fine del tempo, grazie ad una difesa ancora attenta e aggressiva, si porta in vantaggio fino a +8, per chiudere poi a metà gara con 5 punti di vantaggio. Solo 11 i punti lasciati al BSL nel 2° quarto.

Al rientro in campo i “cinghialini” di San Lazzaro appaiono più determinati, e mettono in campo tutte le loro energie con una difesa decisamente più chiusa e aggressiva che gli permette di recuperare una gran quantità di palloni che trasformano in rapidi contropiedi sulle conclusioni che si fanno via via più incerte della Salus. Si sente un po’ la mancanza della regia e degli assist di Matti, e dell’energia in attacco di Ale, che comunque, nonostante gli acciacchi, gioca una partita generosissima. A vacillare è anche la difesa, che si fa cogliere spesso impreparata sulle rapide ripartenze e sulla buona circolazione di palla del BSL.

La Salus potrebbe sfruttare le penalità assegnate alla difesa aggressiva del BSL, ma nel 2° tempo infiliamo solo 10 dei 26 liberi tirati, troppo pochi per mantenere il vantaggio sui verdi di San Lazzaro. Un tiro da tre all’ultimo secondo del 3° quarto porta in vantaggio il BSL prima della tirata finale.

L’ultimo quarto è caratterizzato da una serie di break e contro break, con il BSL che sale fino a +8 e la Salus che recupera e a 14” dalla fine ha la palla per impattare o vincere l’incontro. I nostri ragazzi hanno però perso lucidità ed energia, mostrando un attacco troppo statico per superare il muro degli avversari. Palla persa e due tiri liberi insaccati dal BSL. Sulla sirena Prio ci riporta a -1, ma la partita è finita. Menzione per Ale, Dave, Jacopo e Luca finiti in doppia cifra. Complimenti comunque a tutti gli altri per l’impegno mostrato

Se è vero che dalle sconfitte si impara più che dalle vittorie, questa sarà di sicuro molto preziosa. Qualche incertezza nell’attacco contro la difesa schierata, e una difesa troppo lasca sono probabilmente le cause di questa sconfitta. In bocca al lupo ai nostri ragazzi che fra 8 giorni affronteranno la temibile compagine di Correggio.

 

 

Salus- BSL 79-80

(23-25;41-36;59-61)

 

Salus:Ballandi 16, Cacciari, Cavallone 4, Bergamaschi 6, Leoncini, Forcione, Errera, Caffagna 2, Simoni 11, Venturi 15, Priore 3, Ranocchi 22.

BSL: Benfenati ne,Tagliati 4, Tonelli 2, Annunzi 9, Bruni 8, Curti 2, Generali 8, Fabbri 4, Trebbi 20, Guidetti 15, Salvagni 2, Ragazzini 6.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi