news u15E21 dicembre, sera. I nostri u15 partono verso Forlì per incontrare la Fulgor nella partita n. 11 del campionato elite.

Facce stanche e febbricitanti, non sono di buon auspicio per l’esito della partita. Come al solito si arriva a Natale in riserva, per i tanti impegni che questi ragazzi devono gestire nel tempo a disposizione. A questo si aggiunga l’infausta profezia del calendario Maya e il solstizio d’inverno con la notte più lunga dell’anno. Perso Matti (io spero ancora solo temporaneamente), fuori Dave, Prio e Jacopo, presente ma in panchina malandato, la partita si complica ancora prima di cominciare.

 

La squadra arranca e subisce le iniziative e la maggiore fisicità degli avversari. L’imprecisione in attacco fa il resto. La partita resta in equilibrio fino a metà tempo, con un primo break dei forlivesi a metà del secondo quarto, e il recupero e il sorpasso Salus all’intervallo. Nel 3° quarto i nostri u15 allungano senza tuttavia mettere mai il sigillo alla partita. Vittoria importante ma prestazione modesta, che consegna alla Salus – questo invece è un vero successo – il quinto posto (in comproprietà con Carpi e Masi) nel difficile campionato elite. Bella prestazione di Ale, che dopo un inizio incerto guida la squadra verso la vittoria. Benfe di nuovo in doppia cifra e Caffa efficace in attacco e attento in difesa. Bravi Checco e Ricky pronti e determinati quando chiamati in causa. Per tutti un meritato riposo per ricaricare le pile in vista dei difficili impegni che li aspettano alla ripresa del campionato.

Squadra generosa la Salus, anche verso gli avversari, dei quali esalta i pregi e minimizza i difetti. Qualcuno dice che 80 punti non si negano a nessuno, e infatti anche Forlì fa il suo record stagionale. Da mettere a punto l’atteggiamento e i movimenti nella difesa individuale, dove la squadra ha ampi margini di miglioramento. I 9 liberi realizzati sui 25 tentati (2 su 12 all’intervallo) sono difficili da spiegare.

Questi ragazzi hanno comunque stupito, e l’anno si chiude con un bilancio più che positivo: 7 vittorie e 4 sconfitte, e Salus migliore attacco del campionato; le sconfitte, maturate tutte sulla sirena, hanno scarti che non eccedono mai i 4 punti (solo Correggio ha fatto meglio). Scommessa vinta quindi dalla società che ha creduto nelle qualità del gruppo. Un augurio di buon Natale e felice anno nuovo a tutti, e appuntamento al 5 e 6 gennaio per il bel torneo organizzato dalla Pontevecchio dove la Salus si confronterà con altre 7 importanti società provenienti anche da fuori regione.

 

Fulgor Forlì – Salus 78-89

(14-17; 35-42; 59-73)

 

Forlì: Gasperini 15, Onofri, Petri, Longhi, Yabre 25, Zammarchi 6, Casadio10, Peracino 2, Godoli 12, Louison, Attanasio 2, Ravaioli 6. All. Ricci.

 

Salus: Cacciari 4, Cavallone 8, Bergamaschi 8, Leoncini 4, Benfenati 12, Caffagna 9, Simoni 7, Venturi, Grandi 2, Balandi, Ranocchi 35. All. Gatti. Ass. Papa.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi