news u15E

Dott. Jekyll o Mr. Hyde? Più che una partita di basket è sembrato un giro sulle montagne russe il bel match giocato dalla Salus U15 al PalaPietri di Correggio. Resta da interpretare la doppia personalità mostrata dai nostri giocatori nell’arco della partita.

 

Partenza fiacca della Salus contro un Correggio che dimostra subito di voler portare a casa i due punti in palio. Leggo fra i miei appunti ancora una certa difficoltà ad attaccare la difesa schierata, poco movimento senza palla, e modeste percentuali nel tiro da fuori. Correggio è più fisico e ben organizzato, e con una buona difesa ci costringe sempre a tiri non facili. Ale, Pi, Luca e Prio ci tengono però in partita almeno fino a metà del 2° quarto, con un distacco ancora ridotto a 3 punti (37-34).

Difficile finale di tempo per la Salus, con Correggio che chiude le maglie in difesa e recupera palloni che la portano fino a più 11 all’intervallo. Partita finita? Non ancora, perché nel terzo quarto i nostri u15, grazie anche alle preziose indicazioni di coach Federico, mostrano la loro vera personalità (Dott. Jekyll), e ripartendo da una difesa molto mobile e aggressiva riescono finalmente a sviluppare quel gioco fatto di rapide transizioni che è un po’ il loro marchio di fabbrica. 25 a 7 il parziale per la Salus, che chiude il quarto in vantaggio di 7 punti. Impressionante Ale, con 15 punti segnati nella frazione di gioco.

Il finale di partita è emozionante, con tutti i ragazzi in campo che spendono le ultime energie. A 5 minuti dalla fine la Salus è ancora sopra di 2 (65-63), ma a fare la differenza potrebbe essere la cifra atletica dei ragazzi di Correggio, vista anche l’uscita per 5 falli di Jacopo dopo una partita di grande sacrificio in difesa. Grande equilibrio nel finale di partita, con la Salus ancora in vantaggio di 1 a 43” dalla sirena. Un po’ sulle gambe i nostri u15, più lucido Correggio, con il bravo Guardasoni, capace di coprire tutti i ruoli, a trascinare la squadra verso la vittoria finale.

Complessivamente ancora una bella partita della Salus, che ha dimostrato di competere alla pari e di poter mettere in difficoltà anche le formazioni più quotate del difficile campionato elite. Nonostante i centimetri a favore di Correggio, troppo ampio il divario a rimbalzo, con tanti secondi e terzi tiri concessi ai padroni di casa.

 

Prossimo impegno sabato prossimo all’Alutto contro gli amici di SG Fortitudo.

 

Correggio – Salus 78-74


(19-16; 45-34; 52-59)

 

Correggio: Magnani 11, Gherardi, Messori 2, Levani 6, Zini, Barigazzi, Riccò, Tondelli 10, Ravenna 11, Guardasoni 18, Cisalpini 20. All. Menozzi. Ass. Gabrietti

 

Salus: Ballandi 10, Cavallone 1, Bergamaschi 10, Forcione 4, Errera, Mascagni 2, Caffagna, Simoni 9, Venturi 3, Priore 6, Grandi, Ranocchi 29. All. Gatti. Ass. Papa.

 

 

 

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi