Nuovamente con la formazione allenata da Andrea Castelli e nuovamente contro una squadra che probabilmente a inizio stagione nessuno avrebbe pensato essere qua a giocarsi la propria salvezza, contro una formazione che è fra le più in forma del girone.

La scorsa settimana avevamo difatti presentato l’ultima gara di campionato affermando come la squadra degli ex Trombetti, Masini, Venturoli Marco Barbieri e del più recente ex di tutti ovvero Niccolò Galvan, non avremmo mai pensato che avrebbe potuto essere invischiata nella lotta per non retrocedere: detto questo va precisato come la Salus di Gabriele Giuliani abbia proseguito continuando a stupirci, grazie a una prova corale che ha visto Nucci, Bonetti e Percan sugli scudi e con un collettivo che ha distrutto le velleità degli avversari.

Nel frattempo i risultati concomitanti delle altre formazioni hanno consentito a Bonetti e soci di scalare la classifica sino a riuscire ad affiancare la BSL, scavalcandola in virtù della differenza canestri a proprio vantaggio. Ancora una volta, ora più che mai, bisogna prestare la massima cautela ad un’avversaria che può trovare la via del canestro con grande semplicità; una squadra composta da giocatori che si conoscono a memoria, che ha sotto canestro in Alberto Barbieri un centro di grande livello, in Marco Barbieri un lottatore che più volte si è sbucciato i gomiti sul parquet di via Dell’Arcoveggio, protagonista della scalata alla C regionale dello scorso anno; che ha nel reparto ali una coppia di giocatori come Trombetti e Venturoli, capaci di impensierire qualunque difesa e in Masini una guardia che se in striscia può trovare facilmente la via del canestro riuscendo a impegnarsi con grandissima abnegazione anche nella metà campo difensiva.

Dal canto suo la Salus getterà il proprio cuore oltre un ostacolo che vede il traguardo a due sole incollature dalla conclusione: la serie si gioca al meglio delle tre gare la prima delle quali si disputerà al palazzetto di Castenaso il prossimo martedì alle 20.30 con ritorno giovedì alle 21 alla Alutto e possibile gara tre nuovamente a Castenaso sabato 2 maggio sempre alle ore 21. Bonetti e compagni dovranno trovare nella loro capacità di aggredire la difesa avversaria il grimaldello utile per scardinare le prime velleità di un’avversaria da temere ma certi, come ha dimostrato recentemente il campo, di non esserle inferiori. 

Tempo di tornei per le formazioni giovanili: l’under 15 di coach Gatti si getterà nel tanto atteso Daimiloptu, ‘gioca chi ospita’, competizione giovanile internazionale giunta alla tredicesima edizione. La formazione felsinea sarà impegnata contro la SG Fortitudo mercoledì 29 alle ore 15 alla palestra Furla di via San Felice, a seguire con la formazione croata del Rijeka, i cui atleti saranno ospitati dalle famiglie dei nostri ragazzi sempre alle ore 15 di giovedì presso il Cierrebi; venerdì alle 13 scenderà in campo contro una delle formazioni più leggendarie del panorama europeo ovvero il Maccabi Tel Aviv; a queste tre gare seguiranno le finali del torneo che si disputeranno fra sabato e domenica prossimi.

Frattanto le formazioni under 13 ed Esordienti parteciperanno sempre nel corso della settimana al torneo Guido Guidelli che si disputa ad Arezzo e giunto ormai alla trentaduesima edizione. La formazione under 13, guidata da Max Bacchilega è terminata nel girone D e scenderà quindi in campo rispettivamente contro Dukes SanSepolcro e il Vigliano Basket Biella. Gli Esordienti di Davide Castrianni nel girone B se la vedranno con San Cesareo e del Basket Lissone.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi