logo under 14Superata la prima metà del girone di andata è possibile fare le prime considerazioni sull’andamento del campionato e sullo stato di forma delle squadre che vi partecipano, tenendo presente che il girone zoppo (con 9 squadre) costringe ad un turno di riposo le società. Ad oggi PGS Corticella, Progresso e NF Balls non hanno ancora osservato il turno di riposo.

Le prime indicazioni ci dicono che si tratta di un girone molto difficile e combattuto che vede la sola PGS Corticella imbattuta con 6 vittorie. Seguono nella classifica Salus e Stars B, entrambe con 4 vittorie e una sconfitta. Subito dietro PGS Welcome e Pianoro con 3 vittorie e due sconfitte. Più staccati il Murri, gli Stars A, i NF Balls e a chiudere il Progresso che deve ancora cogliere il suo primo successo.

Avevamo lasciato lo scorso anno i ragazzi della Salus con il bel secondo posto nel girone del campionato U13 che gli aveva permesso di accedere agli ottavi di finale dei play off (persi per differenza canestri nel doppio confronto con il Sasso Marconi), e li ritroviamo oggi cresciuti tecnicamente e fisicamente (!?) competere per ripetere i buoni risultati dello scorso anno. L’impegno in palestra è comunque intenso e i risultati, in questo primo scorcio di campionato non sono niente male. Per la prima volta quest’anno le squadre giocano un basket vero, con quelle astuzie tattiche (blocchi, raddoppi e e una difesa a uomo molto zonata) che richiedono un maggiore impegno e attenzione.

Più ancora dei risultati siamo però soddisfatti del clima di amicizia che si respira nella squadra, e della fiducia che società e allenatori sanno infondere ai ragazzi per affrontare le situazioni più difficili e gli avversari più coriacei. Non bisogna però sedersi sugli allori, e l’attuale secondo posto in classifica dovrà essere difeso (e magari migliorato) nelle prossime difficili partite che chiuderanno il girone di andata contro Pianoro, Welcome e Stars B. Perciò forza ragazzi, e ricordate che l’impegno che riuscirete a mettere in palestra durante gli allenamenti vi frutterà belle soddisfazioni in campo contro i vostri avversari.

A chi interessano le statistiche: la Salus si colloca al 4° posto sia per i punti realizzati, in media 67 a partita, che per quelli subiti, 47,2. Migliori realizzatori del campionato sono gli Stars B con 77,2 punti a partita, terzi per punti subiti con 42. La Welcome è 5^ per punti realizzati, 58,6 in media, ma attualmente ha la miglior difesa con 37 punti subiti per partita; quest’ultimo dato è probabilmente frutto anche delle scelte tattiche della squadra che spesso utilizza una difesa molto chiusa in area (nota per coach Davide), meno spettacolare ma sicuramente efficace. La PGS Corticella, che comanda la classifica, è seconda sia per punti realizzati che subiti (in media 73,8 e 41 a partita).

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi