Gara 1 dei playoff deve essere evidentemente sempre una sofferenza per la Madel: anno scorso San Marino fece la partita perfetta alle Alutto, ieri Castelguelfo ha vinto la prima sfida dei quarti di finale di C Gold in un modo rocambolesco.

La Salus parte col solito quintetto delle ultime partite, con Amoni da sesto uomo: l’inizio è incoraggiante, i canestri di Percan e Trentin portano i biancoblu sul 12-5.

L’inerzia sembra a favore dei ragazzi di coach Fili, ma qualcosa si inceppa: Trombetti e Musolesi sono ispirati, l’ingresso di Casagrande porta maggiore fisicità a Guelfo che sorpassa e conduce per tutti i restanti minuti del primo tempo.
Il parziale è di 24-4, si va in spogliatoio sul 16-29.

I guelfesi si portano addirittura sul +18 a inizio terzo quarto, ma è qui che arriva la reazione dei nostri. Un pressing a tutto campo che si chiude a zona manda in crisi l’attacco ospite. Stojkov segna e mette in ritmo i compagni, Amoni è un rebus irrisolvibile per la difesa e una bomba allo scadere del quarto di Tugnoli porta avanti la Madel.

L’ultimo quarto è una meravigliosa battaglia: Amoni continua a far male sotto le plance, Casagrande e Trombetti rispondono presente. La difesa della Madel però è asfissiante, il bonus raggiunto porta liberi che Polverelli e Stojkov segnano con freddezza.

Si arriva sul 65-59 Salus a poco più di 40 secondi dalla fine, e qui succede l’imponderabile. Nell’ordine: bomba di Grillini, 0/2 ai liberi di Stojkov, fallo di Amoni sul tiro da 3 punti di Grillini che fa 2/3, Amoni subisce il fallo sistematico e va in lunetta sul +1 a 8 secondi dalla fine.
Segna il primo, sbaglia il secondo, Guelfo corre e trova un Grillini clamorosamente solo dall’arco che segna e completa i suoi 40 secondi alla McGrady.

Mancano 1.7 secondi ma Amoni viene triplicato, Guelfo vince per il delirio del numerosissimo pubblico accorso.

È stata persa una battaglia, ma la guerra è lungi dall’essere conclusa.

Giovedi alle 21 i nostri ragazzi possono e devono riequilibrare la serie. Tutti a Guelfo quindi, tingiamo di biancoblu il settore ospiti! #forzaSalus

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi