Una Madel tutto cuore espugna il parquet di Ozzano in gara1 di semifinale playoff, si prende il vantaggio del fattore campo e giocherà Giovedì sera, davanti al pubblico amico delle “Alutto”, il primo match-ball per andare in finale di serie C Gold. Se con S. Marino i successi arrivarono grazie ad alcuni parziali nei momenti chiave delle ultime due partite, la vittoria contro i Flying Balls nell’episodio inaugurale della serie è stata assolutamente meritata, al termine di un secondo tempo sempre condotto e che ha visto il trio Savio – Percan – Parma Benfenati, unici tre bolognesi in doppia cifra, fare la differenza. I biancorossi hanno pagato la serata storta al tiro da 3 (4/25, 16% finale), che è stata forse la causa principale dell’incapacità di attaccare con buona continuità la zona avversaria, soprattutto nel periodo decisivo.

La cronaca. Nei primi 3’ si segna solo dalla lunetta, con la Salus presto in bonus e il lungo Trentin già gravato di 3 penalità. Il primo cesto dal campo è di Cutolo (7-2, 4’): dal 10-4 si passa poi al 10-11, ma è un altro break di 7-0 a spingere Ozzano sul +6, prima che due canestri del neo-entrato Parma Benfenati ricuciano lo strappo al mini-riposo (17-15, 10’). Da qui in avanti, le due squadre si scambiano canestri e vantaggi: il 3° fallo di Amoni sembra far presagire il peggio, tuttavia è capitan Percan a rimettere a posto le cose con una tripla e, ancora sul 25 pari, sono 6 punti filati del solito Parma, autore di un match da incorniciare, a scavare un piccolo solco poco prima dell’intervallo. Alla ripresa, l’inerzia non gira: una tripla coraggiosa di Trentin e un 2/2 di Percan dalla lunetta issano la Madel sul +10 (28-38, 21’). Con Agusto in giornata-no e Cutolo impreciso dal campo, è il play Gianasi a prendersi le “Palle Volanti” sulle spalle, nonostante allo stesso giocatore venga sanzionato un antisportivo per una spinta ai danni di Fimiani. L’ex BSL segna 11 punti nel 3° parziale e tiene i suoi a contatto, sebbene un altro piazzato di Trentin faccia respirare gli ospiti proprio sulla sirena del quarto (43-48, 30’). Qui, però, è la zona a frenare bruscamente l’attacco locale, bucata – e solo sporadicamente – dai giovani Magagnoli e Folli. Parma continua il suo show sotto canestro (20 e 11 rimbalzi, chiaro MVP della sfida), ma sono 8 punti dell’ottimo Savio e l’unico acuto dalla lunga di Amoni a rompere, stavolta definitivamente, gli equilibri. La Salus tocca il +11 che sarà, dopo i 40’ della contesa, lo scarto finale. Gara1 finisce 58-69.

Il primo treno per la Finale di serie C Gold passa Giovedì all’Arcoveggio, ore 20.30. I passeggeri che sono venuti Domenica sera si sono divertiti, e c’è una seconda fermata, dove sarà attesa ancora più gente. Signori, c’è posto: tutti dentro!

FORZA SALUS

C Gold: Ozzano – Madel 58-69

(17-15; 28-33; 43-48; 58-69)

OZZANO: Montanari ne, Masrè, Folli 12, Magagnoli 6,Lalanne, Betti ne, Guazzaloca 4, Martini, Cutolo 13, Morara 1, Gianasi 16, Agusto 6 – All.Grandi

MADEL: Savio 11, Fimiani 5, Amoni 6, Nucci 4, Conidi, Percan 15, Granata 3, Zanoni, Lugli, Tubertini ne, Parma Benfenati 20, Trentin 5 – All. Giuliani

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi