Esordio vincente per gli U18 nell’intricato campionato regionale, in una partita difficile in cui abbiamo dovuto affrontare 40′ minuti di zona da parte degli avversari, che ci hanno saputo mettere in difficoltà per tutto l’arco del match.

Dopo le varie schermaglie delle amichevoli e un inizio stagione ancora da decifrare, abbiamo bagnato l’esordio contro una squadra che fa della propria difesa a zona l’arma principale per mettere in difficoltà gli avversari. In parte ci sono riusciti ma il merito dei nostri ragazzi è stato quello di essere sempre rimasti in partita mentalmente, riuscendo a scavarci un break decisivo all’inizio dell’ultimo quarto.

L’inizio è positivo in termini di energia messa in campo ma in attacco il piatto piange, poiché racimoliamo solo 8 punti e Pianoro ci sfila davanti di 4 lunghezze. Nel secondo periodo iniziamo ad attaccare la zona con più dimestichezza e riusciamo anche a segnare con un po’ più di regolarità. In difesa siamo condizionati dai falli, ma proviamo ugualmente a mantenere alta l’aggressività. Ogni tanto siamo ingenui nel regalare dei tiri liberi che i nostri avversari sono bravi a catalizzare, cosicché andiamo all’intervallo sotto di 1 punto.

Nel secondo tempo rientriamo in campo consapevoli che questa partita la possiamo vincere solo aumentando i ritmi in difesa, evitando falli stupidi e avendo pazienza in attacco. Pian piano riusciamo nel nostro intento, anche se rischiamo sempre di farci innervosire dagli eventi. Tutti i ragazzi sono bravi a portare il loro mattoncino sia in attacco (basta vedere la distribuzione dei punti) sia in difesa, mettendo forte pressione agli avversari. Finiamo il terzo quarto a +1, con un nostro primo tentativo di allungo con due bombe di Drago ricucito dai pianoresi, perfetti dalla linea della carità. Sappiamo che ci aspetta un ultimo quarto decisivo e la sensazione è che abbiamo ancora benzina nel serbatoio. Difatti riusciamo a prenderci un margine di una decina di punti di scarto grazie a buoni attacchi contro la zona, conditi da altre due bombe importanti di Drago che direzionano la partita verso i nostri lidi. Ma Pianoro non molla fino alla fine e negli ultimi due minuti si riavvicina, con le scorribande di Bonazzi, altamente preciso anche dalla lunetta. Fortunatamente, nonostante il tentativo di rimonta avversario, non perdiamo la testa e amministriamo fino alla fine senza troppi spaventi, ma solo con qualche “piccolo brivido”.

Vittoria di squadra e da squadra, contro un avversaria che, con il tipo di difesa che ci ha proposto, ci ha costretto a giocare assieme in attacco. Abbiamo risposto presente, il cammino è tortuoso perché in questo campionato di partite del genere ce ne saranno altre. Solo se riusciremo ad essere una squadra solida sapremo affrontare e superare le difficoltà.

SALUS-PIANORO 57-52

Parziali 8-12, 16-13 (24-25), 17-13 (39-38), 16-14 (57-52)

Salus: Rubini Bruni 3, Grotti, Drago 12, Dinelli 3, Maviglia 6, Negrini 3, Poggi 2, Siviero 12, Barberi 5, Arletti 5, Favaloro 2, Picardi 4. All. Brusori

Pianoro: Bonazzi 17, Franceschelli, Bonazzi, Nicoletti 11, Vaccari 11, Ghimp 2, Jiang 4, Pincolla, Baviera 6. All. Fasone, ass. Menichetti

 

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi